lunedì 19 agosto 2013

Mortadella grigliata dell' Aiale



All’ Aiale la mortadella . si griglia !
L’estate da queste parti è tempo di sagre ma soprattutto di “ braciolate” all’aperto, una delle cose più belle di questi posti è che per fare una festa basta una fetta di pane, una salsiccia e un bicchiere di vino.

Le tre fasi magiche delle feste estive sono semplicissime, come la nostra valletta gentilmente ci mostra:

1)    Agguanta la fetta di pane

2)  Inforchi la salsiccia o chi per lei  e la assesti con decisione sulla fetta

3)  Addenti con ancor più decisione la magica combinazione

I “foconi” ardono gioiosi, le braci scorrono a fiumi e sulle griglie arroventate si arrostiscono fette di coppa di maiale, salsicce, arrosticini e fette di pane per le bruschette, potete immaginare la mia sorpresa quando ho visto comparire, su una di queste grandi griglie, una bella fettona di mortadella con tanto di cuore al centro ;) 


 …. Il risultato è uno stuzzichino fenomenale che in un baleno può far schizzare i vostri aperitivi estivi nella hit parade dei più desiderati.


Quindi, la ricetta è semplicissima : fatevi tagliare dal vostro macellaio di fiducia una fetta intera di mortadella alta all’incirca un dito, arrostitela sulla brace fino a quando i bordi risulteranno abbrustoliti e croccanti, condite la fetta con pepe macinato fresco ( mi raccomando, la qualità del pepe in questo caso è fondamentale ) e una spruzzata di succo di limone, tagliatela a pezzetti e servite.










3 commenti:

  1. Io adoro pane e mortadella!!! Ma grigliata non l'ho mai gustata, eppure a guardarla mi sembra davvero deliziosa, mi hai fatto venire una bella idea! Ma daltronde questo blog è pieno di belle cose e di idee stuzzicanti quindi io mi unisco subito ai tuoi lettori e mi permetto di lasciarti un invito per passare anche da me, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao, benvenuta! Grazie mille per i tuoi complimenti, ho già dato una sbriciatina al tuo blog, sei seguitissima, brava! ;)
    Sa\rò sicuramente tra i tuoi lettor:)

    RispondiElimina
  3. Ciao!!!
    mmm, questa mortadellina dev'essere una squisitezza!!!
    Un bacione

    RispondiElimina

I vostri commenti arricchiscono questo blog, scrivetemi, provate le ricette e fatemi sapere com'è andata o anche solo per un saluto al volo on line