sabato 2 novembre 2013

Muesli & Co. … il granola scuro di Sophie Dahl



Era davvero moltissimo tempo che volevo postare questa ricetta.
Prima di tutto due parole sul libro che l’ha ispirata, “Le ricette di Miss Dahl” di Sophie Dahl edito da Luxury Books; mi è cascato l’occhio su questa copertina tutta rosa in una delle rare pause pranzo durante le quali mi concedo di bighellonare tra gli scaffali delle librerie del centro, la piccola passeggiata che mi porta attraverso il mercato vecchio, tra banchi di pesce ormai vuoti e fruttivendoli che riordinano le ultime delizie esposte, fino alle porte della libreria Ambasciatori è già di per se ispiratrice, nel momento in cui entro nel reparto giusto della libreria, con i profumi dell’osteria Eataly che si trova allo stesso piano che mi avvolgono e lo spentolare degli chef che mi segue tra pile di libri la trasformazione è completa, qualsiasi cosa fossi fino a dieci minuti prima in questo istante sono la quintessenza degli appassionati di eno-gastronomia a caccia di chicche nascoste e pagine magiche . ecco.. una cosa bisogna pure dirla, quando sono in questa condizione mentale sono anche  pervasa da una seria e grave avversione per il colore rosa !
Qualsiasi cosa sia rosa/fucsia/viola comporta uno spostamento del mio centro di gravità tale per cui mi allontano involontariamente, insomma, certi libri proprio non li vedo, tranne questo, non so perché ma me lo sono trovato aperto tra le mani prima ancora che potessi accorgermi del colore o di altro.
La grafica è oggettivamente accattivante e il contenuto anche di più, si trovano al suo interno ricette semplici ma veramente sfiziose e tutte da provare, una versione della zuppa di cipolle francese che a venire l’acquolina in bocca solo a leggerla e, tra le altre, la ricetta del Granola Scuro.



Se vi cimentate nel Muesli fatto in casa vi assicuro che non lo comprerete mai più al supermercato, la preparazione è semplicissima e veloce, il risultato impeccabile,  anche se siete delle schiappe clamorose ai fornelli è impossibile sbagliarlo, se lo regalate farete un figurone, nessuno pensa mai a farsi da sé il muesli e soprattutto nessuno sospetta che si possa ottenere qualcosa di così buono in modo così semplice.
L’unica cosa importante è mantenere la proporzione tra fiocchi, semi e frutta secca e miele, per il resto date libero sfogo alla fantasia, al vostro gusto e al vostro estro, ecco a voi una versione leggermente semplificata della ricetta originale con ingredienti facilmente reperibili, nelle immagini vedete un luesli fatto con: mandorle, nocciole, semi di zucca, semi di girasole, sesamo, semi di lino, fiocchi d’avena. fiocchi di farro, cannella e mirtilli rossi.




Ingredienti per 4-6 persone

                                       200 gr. di fiocchi d’avena
               (io ho usato metà fiocchi d’avena
                e metà fiocchi di farro reperibili in
        qualsiasi erboristeria o Naturasì)

150 gr di “semi”
(mandorle, nocciole, pistacchi, arachidi, noci, semi di: zucca, lino, sesamo, girasole)

150 gr di frutta secca ( mirtilli rossi, prugne, albicocche, cocco, mele, banane etc )

2 cucchiai di succo di mela o succo di pera

160 gr di miele

Spezie a piacere tra cui: cannella, noce moscata, vaniglia

Mescolate i fiocchi, i semi tritati molto grossolanamente e le spezie, unite il succo di frutta e il miele e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendetelo su una teglia  foderata con carta forno in modo da ottenere uno strato dello spessore di circa 1 cm, infornate nel forno già caldo a 180° per 20 minuti rigirandolo di tanto in tanto in modo che brunisca in modo uniforme.
Lasciatelo raffreddare, mescolate poi la frutta secca a pezzetti.




Si conserva molto bene in vasi di vetro tipo quelli per conserve e marmellate avendo l’accortezza di tenerli chiusi ermeticamente .. nemmeno a dirlo è ottimo con lo yogurt di qualsiasi genere, con frutta fresca e miele, con il gelato . Spizzicato anche da solo.


4 commenti:

  1. Anche io mi lascio travolgere dal fascino delle librerie...Proprio l'altro ieri è trascorsa un ora e mezza tra libri di cucina e romanzi senza che io me ne accorgessi!! Acquisterei ogni libro presente tra quegli scaffali odorosi di carta e colorati!! Devo dire che la tua è stata un ottima scelta e che la ricetta che ci proponi è sicuramente sana e buonissima per la colazione!

    RispondiElimina
  2. ci perderei davvero tantissime ore anch'io tra scaffali di libri... in special modo nella sezione cucina ,mamma mia quanto mi piace, hai scelto un bel libro e la ricetta è graditissima, a volte pensiamo che dietro un alimento chissà quali segreti ci sono ma poi ci sorprendiamo di quanta facilità esso è fatto..grazie per averlo condiviso...ciao..!

    RispondiElimina
  3. Condicido pienamente....
    per quanto riguarda poi libri di cucina non ne parliamo: la libreria si è trasferita a casa mia!
    Ottima la tua ricetta, ideale per una ricca e sana colazione!
    Un abbraccio e buone feste cara!

    RispondiElimina
  4. Grazie Sabrina, è facile vero? Grazie per essere passata di qua, un abbraccio e buone feste anche a te :)

    RispondiElimina

I vostri commenti arricchiscono questo blog, scrivetemi, provate le ricette e fatemi sapere com'è andata o anche solo per un saluto al volo on line