sabato 6 settembre 2014

Alici scotta dita (Anchois brûler les doigts )


Vado a fare la spesa purtroppo di corsa come al solito, e tra un pacchetto di riso e uno di caffè passo di striscio vicino al banco del pesce su cui butto un’occhiata molto distratta.
Siamo nei due mesi del fermo pesca nel mare Adriatico e non amo il pesce che arriva da troppo lontano, a un’ora da qui c’è il mare e pesce freschissimo ed è l’unico modo che conosco per mangiarlo, freschissimo, l’occhio mi cade su una manciata di alici freschissime, argentee che mi fanno l’occhiolino da una collina di scaglie di ghiaccio, ecco, il mitico, saporoso, salutare pesce azzurro.
Il pesce azzurro quando è sul banco è sempre fresco, perché è facilmente deperibile e non si può congelare perché si rovina moltissimo , ogni volta che vedo questi pesciolini mi tornano in mente le estati al mare, le passeggiate serali e le grigliate profumate e le “alici scotta dito”.
Il nome parla da sé, sono profumate, aromatiche e da mangiare caldissime con un buon bicchiere di bollicine ghiacciate . a proposito, si mangiano con le mani . Scottandosi un pochino le dita
Questa ricetta è perfetta anche con le sarde, scegliete sempre pesciolini piuttosto grandi per evitare che nella cottura si asciughino troppo.






Ingredienti
( Ingrédients )

Una manciata di alici (une poignée d'anchois )
Sale (sel)
Prezzemolo (persil)
Pangrattato in quantità pari circa al volume delle alici, fate a occhio
(Chapelure en quantités de tout volume d'anchois, vous yeux)
Olio extra vergine di olive di ottima qualità
(Huile d'olive d'excellente qualité)
1 spicchio di d’aglio tritato finemente
(1 gousse d'ail, hachée finement)


Lavate le alici e mondatele eiminando la testa e le interiora, apritele a libro ed eliminate la lisca interna.
Laver les anchois et les nettoyer en enlevant la tête et les entrailles, les ouvrir comme un livre et enlever les arêtes à l'intérieur.

In una ciotola mescolate il pangrattato con il sale, il prezzemolo tritato finemente, l’aglio e l’olio ( per un tocco più profumato aggiungete due piccolo foglie di menta piperita tritata, un pizzico di semi di coriandolo macinati freschi, ma davvero appena un accenno e, una volta cotte e caldissime, cospargete con scorza grattugiata di limone prima di servirle).
Dans un bol, mélanger la chapelure avec le sel, le persil finement haché, l'ail et l'huile d'olive (pour une touche plus parfumé ajouter deux petites feuilles de menthe poivrée, haché une petite pincée de graines de coriandre fraîchement au sol, mais vraiment juste un soupçon, et une fois cuit et bien chaud, saupoudrer de zeste de citron avant de servir)

Cospargete con la miscela così ottenuta l’interno delle alici, richiudetele e cospargete anche l’esterno.
Saupoudrer avec le mélange ainsi obtenu à l'intérieur des anchois, Fermez-les et saupoudrer également de l'extérieur.

Cuocetele sotto il grill del forno caldissimo fino a quando cominceranno ad essere dorate, l’alta temperature e l’accortezza di chiuderle assicura un esterno croccante dorato e un interno morbido.
Ricordatevi le bollicine . Bon apetit
Faites-les cuire sous le gril très chaud jusqu'à ce que commence pour être d'or, les températures élevées et la prévoyance pour les fermer assure un extérieur dorée et croustillante et un intérieur doux.
Souvenez-vous ... les bulles. Bon apetit




Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog, scrivetemi, provate le ricette e fatemi sapere com'è andata o anche solo per un saluto al volo on line