sabato 20 settembre 2014

Pollo tartufato al cognac con chips multicolor (Poulet à la truffe et cognac avec des chips multicolor)




Non si può sposare un umbro e non venire rapiti dall’ affascinante mondo del tartufo, dal suo profumo e dalla tradizione che lo circonda.
Non tutti sanno che il tartufo è un fungo che cresce sottoterra e che dispensa il suo profumo ammaliante proprio per essere trovato e poter così diffondere le sue spore per nascere e crescere ancora.


Il filosofo greco Plutarco di Cheronea, tramandò l’idea che il prezioso fungo nascesse dall’azione combinata dell’acqua, del calore e dei fulmini, nel Rinascimento si credeva che il suo aroma fosse una sorta di “quinta essenza” che provocava sull’essere umano un effetto estatico, il tartufo quindi come sublime sintesi della soddisfazione dei sensi a rappresentare l’essenza di un piacere superiore.. e chi non può dire che sia ancora così.
Esistono molte varietà di tartufo, si è recentemente chiusa in Umbria la raccolta del tartufo nero estivo, detto scorzone, non tra i più pregiati ma sicuramente molto profumato e più accessibile al portafoglio ;)
Il tartufo nero si conserva fino a 8-10 giorni in frigorifero dentro un barattolo di vetro non chiuso ermeticamente e sul cui fondo avrete disposto dell’ovatta che provvederete a sostituire ogni giorno. Può anche essere messo sottovuoto e congelato.



Ingredienti
( Ingrédients)
Fette di petto di pollo (Tranches de poitrine de poulet)
Farina q.b. (farine au besoin)
Tartufo nero (Truffe noire)
Cognac q.b. (Cognac au besoin)
Sale e pepe (Sel et poivre)
Olio extra vergine di oliva (Huile d'olive extra vierge)
Un piccolo pezzetto di burro (Un peu de beurre)
A vostra scelta: patate bianche, patate rosse, patate vitellotte, zucca, carote, rape rosse tagliate a fettine sottilissime (Au choix: pommes de terre blanches, pommes de terre rouges, pommes de terre vitellotte, potiron, carottes, betteraves rouges coupés en tranches très très fines)
Olio di semi di arachide (Huile d'arachide)



Infarinate il petto di pollo e mettetelo da parte, fate sciogliere in una capiente padella anti aderente il burro e l’olio, non appena il burro si sarà sciolto adagiatevi sopra i petti di pollo infarinati, lasciateli dorare da entrambe le parti, salate e e pepate, dopodichè, cospargeteli con il Cognac ( diciamo 2dl di liquore ogni 500 gr di carne) e lasciatelo evaporare rigirando il pollo su tutti i lati in modo che si insaporisca. Appena il liquido sarà evaporato ma sarà ancora presente sul fondo una bella cremina, spegnete il fuoco ( per avere una cremina morbida sul fondo è bene non lesinare con i condimenti, sia con burro e olio che con il cognac).
Fariner de poulet et mettre de côté, faire fondre dans une grande poêle anti-adhésive le beurre et l'huile, dès que le beurre a fondu allongez-vous sur les poitrines de poulet farinés, laissez-les dorer des deux côtés, ajouter le sel et le poivre et avis et puis saupoudrez avec le Cognac (disons 2 dl d'alcool par 500 grammes de viande) et laissez évaporer en remuant le poulet sur tous les côtés pour mariner. Dès que le liquide se soit évaporé, mais sera toujours présent sur ​​le fond d'une belle sauce crémeuse, éteindre le feu (pour avoir une sauce crémeuse sur le fond vous ne devriez pas lésiner sur les garnitures, avec à la fois le beurre et l'huile avec du cognac).



Friggete le chips di verdure in abbondante olio di semi di arachidi bollente, salate e pepate le chips, e quando avrete quasi finito di friggere riaccendete il fuoco sotto al pollo, cospargete di tartufo nero grattugiato e lasciate sul fuoco giusto il tempo necessario perché senta il calore, rilasci i suoi aromi e si amalgami alla carne e al fondo di cottura, il tartufo non deve cuocere ma deve solo scaldarsi, lasciate riposare qualche momento prima di servire il tutto ben caldo.

Faire frire les frites de légumes dans une grande quantité de huile d'arachide, sel et poivre les chips, et quand vous avez presque fini friture rallumer le feu sous le poulet, saupoudrer de truffe noire râpée et laissez le feu juste assez longtemps parce qu'ils se sentent le la chaleur, libère ses arômes et les amalgames de la viande et de la sauce, la truffe ne doivent pas cuisiner, mais a juste besoin de se réchauffer, laisser reposer quelques instants avant de le servir chaud.


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog, scrivetemi, provate le ricette e fatemi sapere com'è andata o anche solo per un saluto al volo on line