sabato 28 maggio 2016

Melitzanosalata con feta e pomodorini



E’ arrivata l’estate
Ogni centimetro di pelle chiede sole e acqua salata
La sera, qualche volta, se il vento tira nella giusta direzione, senti il profumo del mare e nelle orecchie l’eco del canto delle cicale che presto arriverà davvero.
In cucina spadroneggiano pomodori, melanzane e il gusto fresco della menta


Ingredienti
Una melanzana
Un rametto di pomodorini
Feta
Uno spicchio d’aglio
Un cucchiaino di salsa di sesamo ( Tahin )
Un ciuffetto di menta fresca
Olio extravergine d’oliva di buona qualità
Un cucchiaino di succo di limone
sale


Tagliate la melanzana a metà nel senso della lunghezza e incidete la superficie delle due metà formando una scacchiera.
Mettete la melanzana in forno e con lei i pomodorini appena cosparsi di sale e un filo d’olio, lasciate cuocere a 160° per un’oretta finche la polpa della melanzana sarà morbida e i pomodorini ben arrostiti.



Con un cucchino prelevate la polpa cotta di melanzana e inseritela in un mixer con il tahin, l’aglio tritato finemente ( per la quantità d’aglio regolatevi secondo il vostro gusto e a seconda della dimensione della melanzana ) il succo di limone e l’olio extravergine di oliva, salate bene e frullate l tutto fino ad ottenere una crema, regolate di sale se serve.
Usate la crema per guarnire crostini, è ottima anche con fette di polenta arrostita o nell’aperitivo, perchè no,  con le streghe bolognesi, posate sulla vostra crema di melanzana i pomodorini arrosto, cospargete con briciole di feta, menta fresca tritata e un filo di olio d’oliva






Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono questo blog, scrivetemi, provate le ricette e fatemi sapere com'è andata o anche solo per un saluto al volo on line