martedì 9 dicembre 2014

Vellutata di zucca e arance (Velouté potiron - orange)


Cominciamo, con questa ricetta, una serie spero lunghissima di esperimenti culinari che hanno tutti la stessa origine, la meravigliosa rivista francese Saveur.
Questa rivista mi ha stregato, mi piace tantissimo, amo i suoi accostamenti di sapori, il suo essere una cucina altra e non una cucina qualsiasi ma francese, leggere le ricette in francese mi fa sentire subito un po’ chef, la sezione dedicata alla cucina asiatica ed estera mi riempie di voglia di sperimentare, condivido con voi dunque questa prima ricetta, che è stata apprezzatissima in famiglia e per questo ancor più condivisibile, spero che vi piaccia.
Avec cette recette commençons, je espère,  une longue série d'expériences culinaires qui ont tous la même origine, le merveilleux magazine français Saveur.
Ce magazine m'a enchanté, je adore, je aime ses combinaisons de saveurs, la section dédiée à la cuisine Asie et étrangers me remplit de désir d'expérimenter, je partage avec vous, donc, cette première recette, qui a été acclamé dans la famille, je espère qu'il vous plaira.


Ingredienti per 6 persone
( Ingrédients pour 6 personnes)
1 kg di polpa di zucca (1 kg de chair de potiron)
2 patate (2 pommes de terre)
3 arance non trattate (3 oranges non traitées)
1 pezzo di radice di zenzero fresca (1 morceau de gingembre frais)
2 cipolle  (2 oignons)

2 spicchi d’aglio  (2 gousses d’ail)

4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva ( 4c. à soupe d’huile d’olive)

1 litro di brodo vegetale ( 1 litre de bouillon de légumes )

20 cl di panna liquida ( 20 cl decréme liquide)

Sale e pepe ( Sel, poivre)




Lavate la polpa di zucca e le patate pelate, tagliatele a pezzi e mettetele da parte, tritate finemente lo zenzero fino ad ottenerne un cucchiaio pieno, pulite e tritate anche l’aglio e la cipolla.
In una casseruola capiente fate soffriggere l’aglio, la cipolla e lo zenzero in olio extravergine d’oliva, mescolate bene e fatelo dorare per 5 minuti a fuoco basso. Aggiungete la zucca, la scorza grattugiata di una arancia, il succo di tutte e tre le arance e il brodo.


Lavez et pelez le potiron et les pommes de terre. Copez-les en tronçons. Râpez finement le gingembre de  façon à obtenir une cuillerée è soupe. Épluchez et émincezl’ail et les oignons, lavez les oranges. Prélevez le zeste d’une orange, puis pressez les 3 fruits. Dans une cocotte, faites revenir l’ail, les oignons et le gingembre râpé dans l’huile d’olive, remuez bien et faites-les dorer 5 mn à feu moyen. Ajoutez le potiron, le zest d’orange, le jus des oranges et le bouillon dans la cocotte, couvrez. Au bout de 5 mn, ajoutez les pommes de terre, puis laissez cuire l’ensemble 25 mn.

Dopo 5 minuti aggiungete le patate e lasciate cuocere per 25 minuti, aggiungete più o meno brodo vegetale a seconda della consistenza desiderata. All’ultimo momento aggiungete la panna liquida per legare l’insieme, servite la vellutata con crostini di pane tostati e conditi, potete anche aggiungere un piccolo pezzetto di formaggio caprino morbido al centro di ogni coppetta prima di servire, completate il tutto con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e una macinata di pepe

Mixez en ajoutant plus ou moins de bouillon selon la consistance désirée, au dernier moment, ajoutez la crème pour lier l’ensemble, servir la soupe avec des croûtons grillés et assaisonnés, vous pouvez également ajouter un petit morceau de fromage de chèvre à pâte molle au centre de chaque tasse avant de servir, compléter avec un filet d'huile d'olive extra vierge première et poivre du moulin.







13 commenti:

  1. intrigante e affascinante questa ricetta....me la segno e provero'.
    sara' come viaggiare :-)
    un abbracciio

    RispondiElimina
  2. Da provare!!!
    Grazie per la ricetta...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Molto particolare questa ricetta... grazie per averla condivisa con noi ...
    Molto belle anche le foto ...
    Ciao e buona serata ...

    RispondiElimina
  4. senti un po', ma ste foto così belle le fai tu? complimenti, per tutto il blog
    carmen

    RispondiElimina
  5. Grazie per aver condiviso questa ricetta! Guarda...non solo il fatto che sia Farancese. Fanno un pò sognare anche le tue foto...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Adoro la zucca cucinata in ogni modo. Questa ricetta mi mancava. La proverò senz'altro!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Adoro la zucca! Questa vellutata mi ispira proprio per l'abbinamento della zucca con l'arancio e lo zenzero...Grazie!

    RispondiElimina
  8. La vellutata di zucca è uno dei miei piatti preferiti di questo periodo... questa ricetta la devo provare, un caro saluto

    RispondiElimina
  9. Carmen -Lo dico lo faccio .. perdonami se il tuo commento del 9 dicembre viene pubblicato solo ora ma l'avevo perso, non so perchè, e ritrovato su blogger solo oggi. Grazie per i tuoi compimenti :) le foto sono una delle cose più divertenti del blog, devo fare un pò di acrobazie ma mi diverto un sacco ... finchè il marito non mi caccia di casa insisto ;)

    RispondiElimina
  10. ...non oso immaginare che bontà....
    mi piace, mi piace tanto!!!!!!!
    Grazie per questa meravigliosa ricetta

    RispondiElimina
  11. Ricetta molto interessante..complimenti anche per la composizione e le fotografie, tutto perfetto!

    RispondiElimina

I vostri commenti arricchiscono questo blog, scrivetemi, provate le ricette e fatemi sapere com'è andata o anche solo per un saluto al volo on line